Luoghi
Il territorio della Provincia di Ascoli Piceno si caratterizza per la bellezza dei luoghi, ricchi di storia, arte e risorse naturali.
Sulla costa adriatica si trova la città di San Benedetto del Tronto, con il suo lungomare abbellito dalle palme, che hanno conferito al luogo il nome di “Riviera delle palme”. La città è anche sede di un importante porto peschereccio, che merita di essere visitato per il suo molo sud, composto di massi in travertino sui quali, noti artisti, hanno scolpito varie immagini.
A sud si trova la frazione di Porto d’Ascoli che possiede una bella oasi naturale denominata ”Sentina” alla foce del Tronto, ricca di vegetazione e luogo di sosta di numerose varietà di uccelli migratori.
Anche Grottammare si fa apprezzare per il suo lungomare a ridosso del quale sorgono villini in stile Liberty risalenti al primo novecento.
Nell’immediato entroterra sorgono i centri abitati di Acquaviva Picena con la sua poderosa rocca del 1400, Monteprandone terra nativa di San Giacomo della Marca, il cui corpo è venerato nel Convento dedicato al Santo, Monsampolo del Tronto in cui è stato allestito un Museo delle mummie, richiamo di tanti visitatori dei luoghi ricchi di mistero.
Altrettanto degni di essere visitati sono Ripatransone, con il vicolo più stretto d’Italia, Carassai, Cossignano, Montalto delle Marche e Spinetoli.
Il capoluogo di Provincia è Ascoli Piceno, città romana ricca di notevoli resti archeologici come il teatro romano, il decumano massimo, i resti di Porta Romana, oltre ai magnifici palazzi mediovali, come il Palazzo dei Capitani, Il palazzo dell’Arringo ed altri notevoli edifici.
Le bellezze naturali del territorio sono rappresentate dalle Terme di Acquasanta, dai Monti Sibillini, a cui è legata la leggenda della Maga Sibilla, che ha ispirato compositori di musica e poeti del passato.
Il soggiorno nella terra picena ricco delle sopracitate attrazioni ripaga ampiamente il visitatore che intende trascorrervi i suoi giorni di vacanza.